Monday, March 5, 2012

Le Petit Prince

Oggi vi scrivo dal treno!
Mi è ben presto venuto in mente quel meraviglioso libro che è Il Piccolo Principe, scritto da Antoine de Saint Exupéry, che abbiamo tutti letto almeno una volta da bambini. Il Piccolo Principe è la storia di uno stupendo viaggio, della scoperta di sentimenti e valori come l'amicizia ed il senso della vita. Da piccoli ne abbiamo apprezzato le immagini della volpe, della rosa, del serpente e abbiamo forse prestato più attenzione al viaggio che il Principe compiva fisicamente. Penso che valga la pena di rileggerlo adesso, guardando ai significati legati al viaggio interiore che in fondo riguarda tutti noi.
Inoltre, dopo la lettura, si è pervasi da un senso di tranquillità e serenità!


Today I'm writing from the train!
Antoine de Saint Exupéry's wonderful short novel The Little Prince, which we all have read at least once in our childhood, came to my mind almost right away. The Little Prince is the story of a fascinating journey, discovering feelings and values like friendship and the sense of life. When we were little, we admired the fox's, the rose's and the snake's pictures and paid probably more attention to the Prince's "physical" travel. I think that it is worth to read the nnovella again today, seeking for the meanings of the inner journey, because in the end it concerns all of us.
Furthermore, after the reading you'll feel calm and serene!


Heute schreibe ich euch vom Zug!
Ich musste fast sofort an Antoine de Saint Exupérys wunderschöne Erzählung Der Kleine Prinz denken, die wir wohl alle einmal in unserer Kindheit gelesen haben. Der Kleine Prinz ist die Geschichte einer tollen Reise, auf der Suche nach Gefühlen und Werten, wie Freundschaft und Sinn des Lebens. Als Kinder haben uns die Bilder des Fuchses, der Rose und der Schlange entzückt  und wir haben wahrscheinlich mehr auf die "physische" Reise des Prinzen geachtet. Ich denke, dass es sich lohnt, die Erzählung heute noch einmal zu lesen, um der inneren Reise auch Aufmerksamkeit zu widmen, denn am Ende geht sie uns alle an.
Noch dazu, fühlt man sich nach der Lektüre ruhig und gelassen!





Il Piccolo Principe non appare solo nelle nostre librerie, ma è entrato anche nel nostro guardaroba!


The Little Prince appears not only on our book shelves, but entered also our wardrobe!


Der Kleine Prinz erscheint nicht nur auf unseren Bücherregalen, sondern auch in unserem Kleiderschrank!

     




... E non solo!!                  ... And not only!!                ...Und nicht nur!! 



11 comments:

  1. ciao, grazie del commento che hai lasciato da me. Volevo precisare che la foto non è mia...
    ti saluto

    ReplyDelete
  2. è un libro da rileggere spesso perchè, proprio come dici tu, si riesce a guardare "ai significati legati al viaggio interiore che in fondo riguarda tutti noi".
    XXX

    METAMORPHOSE CONCEPT

    ReplyDelete
  3. Ciao Roberta, grazie del tuo commento e per esserti unita al blog! :) A me Il Piccolo Principe piace tantissimo perchè ogni volta che lo leggo trovo sempre delle cose nuove che alla lettura precedente mi erano sfuggite!
    A presto

    Laura Mint

    ReplyDelete
  4. Ciao! Grazie del tuo commento e del complimento, e scusa il ritardo nella risposta! Interessante il tuo blog! Ti seguo...se ti va unisciti anche tu ai miei followers:) Ciao Paolo

    ReplyDelete
  5. Certo! Da oggi puoi contare un follower in più! :) Grazie per esserti unito al mio blog!

    ReplyDelete
  6. Non lo trovavo più e pochi giorni fa l'ho ricomprato su suggerimento di mia figlia. E' più che un libro per bambini. Solo l'adulto capisce gli aspetti più profondi e poetici, ma ha bisogno del bambino per riuscire a non vedere il cappello!
    Mi piace molto il tuo blog.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie davvero sia del tuo bel commento, sia del complimento! Significano molto per me!

      Delete
  7. Il Piccolo Principe è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Ce l'ho in varie lingue...
    E' stato anche il mio primo spettacolo teatrale - proposto da me, naturalmente :))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Davvero?! Ma che bello! :) Hai molta esperienza di teatro? E' un mondo che mi affascina tantissimo!

      Delete
    2. L'ho ri-scoperto tardi, però ho studiato tantissimo ed ho avuto opportunità di incontrare molti grandi maestri.
      Ho condotto un laboratorio molto interessante per anni ed ho sviluppato un mio metodo.
      In questo momento mi interessa lavorare con il femminile, mamme - e papà - in attesa, bambini.
      A presto!

      Delete
  8. Il piccolo principe è un libro che a qualsiasi età lo leggi ti fà emozionare.. è uno dei miei libri preferiti!..a presto Sara

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...