Wednesday, April 11, 2012

The Lady: Aung San Suu Kyi



Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di vedere lo splendido film "The Lady" incentrato sull'operato, ma soprattutto sul lato più privato della vita di Aung San Suu Kyi, la grandissima donna che da anni è attiva per la difesa dei diritti umani e per affermare la democrazia in Birmania e che per il suo Paese ha davvero dato tutto. Un film che consiglio assolutamente: chiaro, bellissimo e commovente, e che non può lasciarci indifferenti.

A few days ago I've seen the wonderful movie "The Lady", which deals with the great actions of Aung San Suu Kyi and especially with the more private aspects of her life. Since many years she is actively defending human rights and democracy in Burma, giving everything for her country. A movie I absolutely recommend: clear, beautiful and moving, and that can't leave us indifferent. 

Vor einigen Tagen habe ich das Glück gehabt den wundervollen Film "The Lady" über Aung San Suu Kyi zu sehen, der besonders von der Privatsphäre ihres Lebens handelt. Seit vielen Jahren kämpft sie in ihrem Heimatland Burma, für das sie alles hingegeben hat, gewaltlos um Menschenrechte und Demokratie. Ein absolut empfehlenswerter Film: Klar, wunderschön und rührend, der uns wirklich nicht gleichgültig lassen kann.







"Please use your liberty to promote ours"
Aung San Suu Kyi

37 comments:

  1. Grazie per il consiglio.
    A presto!
    :-)

    ReplyDelete
  2. non l'ho ancora visto, anche se ho letto giudizi contrastanti..

    ReplyDelete
    Replies
    1. A me personalmente è piaciuto tantissimo, sia perchè era una storia difficile da raccontare senza cadere nella retorica o nel banale, sia perchè, appunto, si sofferma sulla sfera più privata della sua vita. Soprattutto, però mi ha ricordato quanti sacrifici abbia fatto lei, ma tutta la Birmania in realtà, per cercare di ottenere ciò che per noi è scontato.
      Grazie del tuo commento e della tua visita!

      Delete
  3. Ho sempre seguito con ammmirazione il suo coraggio e la sua lotta per i diritti .Il film mi incuriosisce molto e penso che andrò a vederlo
    A presto
    Baci
    Mary
    p.s.hai già avuto qualche idea sul logo da usare per il banner del tuo blog?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Mary! Innanzitutto grazie per la tua visita e il tuo gentile commento! Il logo/"bottone" per il banner l'avrei creato (molto semplice), però diciamo che sono bloccata qui perchè non so bene come procedere oltre... se sai dirmi come posso fare o a chi posso chiedere, mi fai un favore enorme!! :)
      A presto!
      Laura

      Delete
    2. Mi dispiace ma come ti dicevo non ti posso essere di grande aiuto in questo senso:(
      Prova a chiedere informazioni su qualche forum di Google .Io trovo spesso la risposta giusta

      Delete
  4. THanks for your sweet words and follow.
    FOllowed you back=)

    See you son <3 Una

    ReplyDelete
  5. andrò a vederlo sicuramente, Laura!!!
    quando sono andata in Birmania ho visto la casa di questa donna coraggiosa che ha sacrificato tutta la sua vita per il suo paese.
    Bellissimo post!
    Un bacione e buona giornata!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Marina, grazie mille! Dev'essere stata un'emozione fortissima passare da casa sua! Se guardi il film la sua casa, naturalmente, si vede moltissimo e così anche gli splendidi paesaggi birmani!
      Buona giornata anche a te e a presto, grazie delle tue visite!

      Delete
  6. Dev'essere molto bello da vedere, peccato che sia un film e non un libro... :D

    PS, se puoi prova a togliere la captcha

    ReplyDelete
    Replies
    1. Libri su Aung San Suu Kyi ce ne sono molti, non so se ce ne è di biografici che si soffermano, come il film, sulle sue vicende personali! Mi informerò! Grazie dello spunto!
      Per i captcha mi organizzo, cerco di toglierli! Se sai darmi indicazioni in merito sono le benvenute!! :)

      Delete
    2. ...
      Dovrei essere riuscita a togliere i captcha!! Fammi e fatemi sapere se così non dovesse essere che riprovo!

      Delete
  7. Ciao! Grazie per essere passata dal mio blog =) Non ho visto questi film, chissà che non mi capiti di vederlo prima poi... post interessante comunque ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Piacere mio che tu abbia ricambiato la visita, Mirial, e grazie del commento! Se ti va ti possiamo seguirci a vicenda, io mi sono già aggiunta ai tuoi follower! :)

      Delete
  8. peccato che non esiste più lo streaming altrimenti l'avrei visto all'istante! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Antonella, hai ragione!! :) Però c'è ancora al cinema, se vuoi e hai tempo di andare a vederlo! A presto!

      Delete
  9. thanks for your comment on my blog. I like your blog and I am new follower, follow mine if you like :-)

    thanks for the tip on the film!

    http://kacabos-seen-through-my-eyes.blogspot.com/

    ReplyDelete
  10. Thank you so much for your nice comment! Of course I'm going to follow you back... I've done it just now! :) See you soon!

    ReplyDelete
  11. Complimenti per il bellissimo blog! E grazie per esserti aggiunta al mio :-) Sarà bello seguirci a vicenda! A prestissimo!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Ilenia! Grazie a te per esserti unita ai miei follower! Se sei d'accordo, mi piacerebbe aggiungere il link del tuo blog tra i miei link preferiti! Che ne dici? Ti andrebbe di fare altrettanto? :-)

      Delete
    2. Ciao Laura! Ma certo, aggiungi pure il link :-) Io farò lo stesso, con piacere!!

      Delete
  12. C'è un premio per te sul mio blog!!! =)
    PS. brava sei riuscita a togliere i capthca (se si scrive così xD)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Sei stata davvero gentilissima, non me l'aspettavo proprio!!! Ti ringrazio davvero per avermi considerato meritevole di questo premio! :)
      Sono contenta di essere riuscita a togliere i captcha, grazie a te per l'ottimo suggerimento!

      Delete
  13. The stills from the movie are great, sounds very interesting!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi, thank you for the compliment, I really loved the movie, if you see it let me know what you think about it! :)

      Delete
  14. I think I need to see it! Great review!

    x
    Rachel

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you, you're very kind! :) Let me know if you watch it and what's your opinion about it! Thanky you for your visit and see you soon

      Delete
  15. Thank you for this recommendation! Sounds great!
    Kisses and see you soon!
    Aga

    Check my new post
    www.agasuitcase.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you for your nice visit and comment! :) See you soon and have a nice weekend! Kisses

      Delete
  16. Ciao Laura!!!!!! Sono Arianna, ho 12 anni e adoro leggere. Mi consiglieresti qualcosa???

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Arianna!
      Innanzitutto grazie per la tua visita e per il tuo commento: mi sento molto onorata che tu mi abbia chiesto un consiglio! :)
      Dunque, un romanzo che ti consiglierei di sicuro è Piccole Donne. L'ho letto più o meno alla tua età per la prima volta e mi è piaciuto tantissimo (infatti poi l'ho riletto diverse volte). Un po' di tempo fa ho scritto un post a riguardo (Le Pandorine for Little Women), non so se l'hai visto, magari se ti va puoi darci un'occhiata. Comunque ti consiglio quello perchè è un libro che mi ha veramente preso il cuore! :) Altrimenti, un autore che mi piace tantissimo è Rolad Dahl: il mio libro preferito dei suoi è La Fabbrica di Cioccolato, ma anche gli altri sono scritti molto bene e mi sono piaciuti tutti. Anche l'autrice Frances Hodgson Burnett rientra nella mia top ten (ha scritto Il Piccolo Lord, Il Giardino Segreto e il mio preferito tra i suoi: La Piccola Principessa). Un altro classico che sicuramente mi sento, infine, di consigliarti se non l'hai già letto è Zanna Bianca!
      Spero di esserti stata utile e spero che tu voglia rifarmi presto visita!
      A presto e buon weekend! :)

      Delete
  17. È uno dei tanti film interessanti che avrei voluto vedere al cinema e mi sono perso.
    Provvederò al più presto a colmare la lacuna.
    Grazie per avermelo ricordato (e per il simpatico commento sul mio blog, colpevolmente approvato solo oggi).

    ReplyDelete
  18. Ciao, grazie a te per esserti unito ai miei follower ed essere venuto a trovarmi! Sarà un piacere seguirci a vicenda!! :)

    ReplyDelete
  19. Devo essere sincero, non lo conoscevo. Però sembra estremamente interessante, quindi cercherò di recuperare la visione al più presto! :)
    Bel blog!
    Tornerò a trovarti!

    ReplyDelete
  20. Ma è uscito quest'anno? Io non ne ho sentito parlare, stranamente, visto che mi tengo sempre molto aggiornata sulle uscite. Ma purtroppo vivo in un posto in cui l'unica cosa proposta dal cinema sono gli orridi blockbuster, sigh sigh!
    Devo rimediare, adoro Luc Besson e la storia di Aung San Suu Kyi mi interessa molto!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...